Preparazione del rilascio di Debian GNU/Linux 4.0

24 Luglio 2006

Il progetto Debian conferma dicembre 2006 come data per il rilascio della prossima release della propria distribuzione che avrà nome Debian GNU/Linux 4.0 alias etch. Sarà il primo rilascio ufficiale a includere l'architettura AMD64. In totale la distribuzione sarà rilasciata contemporaneamente su 11 architetture.

Al momento, la release avrà come kernel predefinito Linux 2.6.17. Questo kernel sarà usato su tutte le architetture e dal sistema d'installazione. Nel mese di ottobre verrà fatta una revisione e potrebbe essere scelta una versione del kernel più recente.

Le nuove caratteristiche di questa release includono l'uso di GNU Compiler Collection 4.1 come compilatore predefinito, la sostituzione di XFree86 con X.Org come motore dell'X Window System X11 e Secure APT per incrementare la sicurezza, infatti supporta la crittografia forte e le firme digitali per la validazione dei pacchetti.

Bug Squashing Party

Prima del rilascio della nuova distribuzione sono stati organizzati diversi Bug Squashing Party per eliminare il numero più elevato possibile di bug aperti di tipo release-critical. Saranno tenuti in diverse città in modo da permettere a molte persone di partecipare in prima persona.

Le persone interessate che purtroppo non possono unirsi agli sviluppatori nelle varie città sono invitate a entrare nel canale #debian-bugs su irc.debian.org e a partecipare online.

11 — 13 Agosto

Skolelinux Testcenter, Gütersloh, Germania

8 — 10 Settembre

Don Bosco Studentenheim, Vienna, Austria

6 — 8 Ottobre

Espace Autogéré des Tanneries, Dijon, Francia

Dettagli

Informazioni su Debian

Debian GNU/Linux è un sistema operativo libero, sviluppato da circa un migliaio di volontari di tutte le parti del mondo, che collaborano tramite Internet. La dedizione al software libero di Debian, la sua natura «non-profit» e il suo modello aperto di sviluppo la rendono unica tra le altre distribuzioni Linux.

I punti di forza del Progetto Debian sono la base di volontariato, la dedizione al Contratto Sociale Debian e la volontà di fornire il miglior sistema operativo possibile.

Per contattarci

Per maggiori informazioni si vedano le pagine web Debian su https://www.debian.org/ o si mandi un email a <press@debian.org>.