Informazioni sulle votazioni Debian
Il Progetto Debian ha un sistema di tracciamento delle votazioni (DEbian VOTe EnginE [devotee]) che fornisce lo stato delle risoluzioni generali in corso e i risultati delle votazioni precedenti.
Lo stato delle Risoluzioni Generali in corso include la proposta e l'elenco dei sostenitori, tutte le date importanti e le condizioni necessarie per l'approvazione. Naturalmente, lo stato includerà anche uno dei seguenti elementi:
- Proposta - In attesa dei sostenitori.
- Discussione - In un periodo di discussione di almeno due settimane.
- Votazione - Il processo di votazione è in corso.
- Chiuso - La votazione è terminata.
I risultati delle votazioni precedenti (risoluzioni chiuse) comprendono l'esito e l'elenco di tutte le persone che hanno votato e il loro voto. È disponibile anche il testo di ogni voto inviato, a meno che non si tratti di una voto segreto.
Debian utilizza il metodo Condorcet per le elezioni dei leader di progetto (l'articolo di wikipedia a cui si fa riferimento è piuttosto informativo). Semplicisticamente, il metodo di Condorcet può essere enunciato come segue
Consideriamo tutti i possibili confronti a due tra candidati. Il vincitore di Condorcet, se esiste, è il candidato che può battere ogni altro candidato in un confronto a due con quel candidato.
Il problema è che in elezioni complesse può esistere una relazione circolare in cui A batte B, B batte C e C batte A. La differenza più importante tra le varianti di Condorcet è proprio la modalità utilizza per risolvere il pareggio. Per maggiori dettagli, si veda la voce Cloneproof Schwartz Sequential Dropping. La variante di Debian è descritta nella Costituzione, in particolare nel § A.5.
Per maggiori informazioni su come leggere la matrice dei risultati, che viene pubblicata come risultato delle votazioni, si può consultare questo esempio.