Le persone: chi siamo e cosa facciamo

Com'è cominciato tutto

Era l'agosto del 1993 quando Ian Murdock iniziò a lavorare su un nuovo sistema operativo che sarabbe stato aperto, nello spirito di Linux e di GNU. Mandò un invito aperto ad altri sviluppatori software, chiedendo loro di contribuire ad una distribuzione di software basata sul kernel Linux, che all'epoca era relativamente nuovo. Debian fu pensata per essere messa assieme con cura e coscientemente, e mantenuta e supportata con egual cura, abbracciando un design aperto e contributo e supporto dalla comunità del software libero.

Iniziò come un piccolo e ristretto gruppo di hacker di software libero e gradualmente crebbe fino a diventare una grande e organizzata comunità di sviluppatori, contributori e utenti.

Sviluppatori e contributori

Debian è una organizzazione di soli volontari. Oltre un migliaio di sviluppatori attivi dai vari angoli del mondo lavorano in Debian nel loro tempo libero. Alcuni tra noi si sono incontrari di persona. Normalmente comunichiamo tramite email (liste di messaggi su lists.debian.org) e IRC (canale #debian at irc.debian.org).

L'elenco completo dei membri di Debian può essere trovato su nm.debian.org, mentre contributors.debian.org ha un elenco di tutti i contributori e gruppi che lavorano nella distribuzione Debian.

Il Progetto Debian ha un'articolata struttura interna. Per maggiori informazioni su come sia il progetto Debian dall'interno, visitare l'angolo dello sviluppatore.

Individui e organizzazioni che supportano Debian

Oltre a sviluppatori e contributori, molti altri individui e organizzazioni fanno parte della comunità Debian:

Utenti Debian

Debian è usata da un vasto gruppo di organizzazioni, grandi e piccole, oltre che da migliaia di individui. Vedere la nostra pagina Chi usa Debian? per un elenco di organizzazioni legate all'ambito educativo, commerciali e non-profit, oltre ad agenzie governative che hanno inviato una breve descrizione di come e perché usano Debian.