Supporto utente

IRC (supporto in tempo reale)

IRC (Internet Relay Chat) è un mezzo per chiacchierare con persone in tutto il mondo in tempo reale. È un sistema di messaggistica istantanea testuale. Su IRC è possibile entrare in delle stanze (chiamati canali) oppure chiacchierare direttamente con singole persone tramite messaggi privati.

I canali IRC dedicati a Debian possono essere trovati su OFTC. Per l'elenco completo dei canali Debian fare riferimento al Wiki. È possibile usare anche un motore di ricerca per trovare i canali legati a Debian.

Client IRC

Per collegarsi alla rete IRC è possibile usare la WebChat di OFTC tramite il proprio browser preferito oppure installare un client IRC. Esistono moltissimi client, alcuni con l'interfaccia grafica, altri per la console. Per alcuni dei client IRC più popolati sono stati preparati i pacchetti per Debian, per esempio:

Su Debian Wiki è presente un elenco più completo di client IRC disponibili come pacchetti Debian.

Collegarsi alla rete

Dopo aver avviato il client è necessario indicare a quale server collegarsi, con la maggior parte dei client si fa digitando:

/server irc.debian.org

Con alcuni client (tra i quali irssi) è necessario usare quest'altro comando:

/connect irc.debian.org

Partecipare a un canale

Una volta connesso è possibile raggiungere il canale #debian digitando

/join #debian

Nota: client grafici come HexChat o Konversation hanno un bottone o una voce nel menu per collegarsi ai server e ai canali.

Liste di messaggi

Più di mille sviluppatori sviluppatori da ogni parte del mondo lavorano su Debian nel loro tempo libero e ognuno nel proprio fuso orario. Il mezzo preferito per comunicare e discutere è l'email, la maggior parte delle conversazioni tra sviluppatori Debian e utenti è effettuata attraverso le liste di messaggi:

È possibile consultare gli archivi delle liste di messaggi oppure fare delle ricerche negli archivi senza la necessità di essere iscritti.

Ovviamente esistono molte altre liste di messaggi, dedicate ai diversi aspetti di Linux, che non sono specifiche per Debian. Usare il motore di ricerca preferito per trovare la lista più adatta ai propri scopi.

Newsgroup usenet

Molte delle nostre liste di messaggi sono consultabili come newsgroup all'interno della gerarchia linux.debian.*.

Forum per utenti Debian

Debian User Forums è un portale web in cui migliaia di utenti discutono su temi legati a Debian, porre domande e aiutarsi a vicenda rispondendo a tali domande. Chi vuole può prendere parte alle discussioni o porre delle domande, per partecipare occorre registrarsi.

Comunicare con i manutentori dei pacchetti

Ci sono due modi per comunicare con i manutentori dei pacchetti:

Sistema di Tracciamento dei Bug

La distribuzione Debian dispone di un sistema di tracciamento dei bug che registra in modo dettagliato i bug segnalati da utenti e sviluppatori. A ogni bug è assegnato un numero che lo identifica anche quando viene in qualche modo gestito e marcato come chiuso. È possibile segnalare un bug in due modi:

Problemi conosciuti

Limiti e problemi gravi dell'attuale distribuzione stabile (se presenti) sono descritti nella pagina del rilascio.

Fare particolare attenzione alle note di rilascio e alla errata.