La nostra filosofia: perché e come lo facciamo

La nostra missione: creare un Sistema Operativo Libero

Il Progetto Debian è una associazione di persone che condividono uno scopo: la creazione di un sistema operativo libero, disponibile per tutti. Quando usiamo la parola libero, ci riferiamo alla libertà del software.

Ci si può chiedere perché così tante persone hanno scelto di spendere molte ore del proprio tempo a scrivere software, a metterlo insieme attentamente e poi darlo tutto via senza chiedere nulla in cambio? Le risposte sono molteplici, queste sono alcune:

Sebbene il nostro credo sia il software libero, rispettiamo coloro che a volte devono installare del software non-libero sulle loro macchine, a prescindere dalla loro volontà di farlo. Abbiamo deciso di dare supporto a questi utenti, quando possibile. C'è un numero crescente di pacchetti che installano del software non-libero su un sistema Debian.

I nostri valori: come lavora la comunità

Il progetto Debian dispone di oltre mille sviluppatori e collaboratori attivi da tutto il mondo. Un progetto di questa dimensione ha bisogno di una struttura organizzativa. Quindi, per chi si chiede sia come funziona il progetto Debian e sia le regole e le linee guida della comunità, può consultare i seguenti documenti:

  • Costituzione Debian:
    questo documento descrive la struttura organizzativa e spiega come il progetto Debian prende le decisioni formali.
  • Contratto Sociale e Linee Guida per il Software Libero:
    il Contratto Sociale Debian e le Linee Guida per il Software Libero (DFSG), che sono parte del contratto, descrivono la nostra dedizione al software libero e alla comunità del software libero.
  • Dichiarazione sulla diversità:
    il Progetto Debian accoglie e incoraggia chiunque a partecipare, non importa come ci si identifica o come gli altri vi percepiscono.
  • Codice di condotta:
    abbiamo adottato un codice di condotta per i partecipanti alle nostre liste di messaggi, canali IRC, ecc.
  • Guida di riferimento per sviluppatori:
    questo documento fornisce una panoramica sulle procedure raccomandate e sulle risorse disponibili agli sviluppatori e ai manutentori Debian.
  • Debian Policy:
    un manuale che descrive i requisiti della distribuzione Debian, per esempio la struttura e i contenuti dell'archivio Debian, i requisiti tecnici che ogni pacchetto deve soddisfare per essere accettati, ecc.