Negoziazione dei contenuti

Come fa il server a sapere quale file utilizzare

Avrai notato che i link interni non finiscono in .html. Questo è dovuto al fatto che il server usa la negoziazione dei contenuti per decidere quale versione del documento distribuire. Quando ci sono più versioni del documento, il server fa un elenco di alternative, cioè: se è richiesto il documento 'about' allora la lista comprenderà about.en.html, about.de.html, ... . I server Debian restituiscono in modo predefinito la versione inglese del documento, ma questo è configurabile.

Se un client ha la configurazione corretta, per esempio richiede il tedesco, allora nell'esempio precedente verrà scelto il file about.de.html. La cosa bella di questa configurabilità è che se la lingua non è disponibile allora si può avere una pagina in una lingua diversa (che è sempre meglio di niente.) La scelta del documento da servire è un po' complessa, se sei interessato ti rimandiamo quindi alla fonte originaria della spiegazione https://httpd.apache.org/docs/current/content-negotiation.html.

Poiché molti utenti non sanno neppure cosa sia la negoziazione dei contenuti, ci sono dei link al fondo di ogni pagina che rimandano direttamente a tutte le altre lingue disponibili. Questo elenco è creato da uno script perl chiamato da wml quando la pagina viene generata.

Esiste anche un'opzione che permette di ignorare le preferenze sulla lingua del browser utlizzando un cookie che aumenta la priorità di una particolare lingua rispetto alle preferenze del browser.