Checklist per gli Application Manager
Nota: la pagina wiki AM Tutorial è più aggiornata di questa pagina.
Questa checklist copre solo le aree principali delle verifiche NM. In base alle esperienze e alle aspirazioni del candidato un Application Manager può scegliere di ignorare alcune delle cose elencate oppure di aggiungerne altre.
Vedere anche il Mini-HOWTO per gli Application Manager.
Controllo dell'identità
Il candidato deve fornire una chiave pubblica OpenGPG che sia stata firmata da almeno un membro di Debian e, se possibile, firmata da almeno un altra chiave ben collegata in OpenGPG. Usare sempre gpg --check-sigs, non gpg --list-sigs per verificare l'identità del candidato.
La chiave OpenGPG, che verrà inserita nel keyring Debian, deve essere una chiave versione 4, si può verificarlo contando il numero di cifre che compongono il fingerprint della chiave, se è lungo soltanto 32 cifre la versione della chiave è 3, le chiavi versione 4 hanno 40 cifre. Non è necessario che questa chiave sia la stessa usata per verificare l'identità del candidato.
Il candidato deve avere una chiave crittografica, si può verificarlo con gpg --list-keys <KeyID>. Se l'output non contiene una riga simile a <Number>E/<KeyID> oppure a <Number>g/<KeyID>, il candidato deve aggiungere una sottochiave crittografica.
Se il candidato non può fornire una chiave firmata si può usare l'identificazione tramite un documento ufficiale. In questi casi contattare il Front Desk.
Se si hanno dei dubbi sull'identità del candidato si possono effettuare ulteriori verifiche:
- Se è il candidato è uno studente, qualcuno nella sua università può confermare la sua identità. Questa persona dovrebbe essere elencata nel sito web dell'università come un dipendente dell'università.
- Se il candidato lavora in una grande azienda, il suo datore di lavoro dovrebbe poter confermare la sua identità.
- Esistono dei siti web che permettono di fare l'«interrogazione inversa» di un numero telefonico (di solito non funzionano con i telefoni cellulari). Facendo l'interrogazione del numero telefonico dato dal candidato si dovrebbe ottenere il nome del candidato oppure la persona che risponde al telefono dovrebbe essere in grado di confermare l'identità del candidato.
Filosofia e Procedure
Non esistono delle regole fisse per questa fase, però alcuni argomenti devono essere verificati (e si raccomanda almeno di discutere degli altri):
- I candidati devono essere d'accordo con la Debian Policy e la Debian Machine Usage Policy (DMUP).
- I candidati deve sottostare al Contratto Sociale e deve essere capace di spiegare come Debian interagisce con la comunità del Software Libero.
- I candidati devono comprendere le Linee Guida Debian per il Software Libero. È necessario che siano capaci stabilire se una licenza è libera o no e dovrebbero avere una posizione forte sul Software Libero.
- I candidati devono capire come funziona il sistema di tracciamento dei bug Debian, quali informazioni contiene (pseudo-pacchetti, wnpp, ecc.) e com'è possibile utilizzarle.
- I candidati dovrebbero conoscere il processo di Controllo Qualità Debian (rendere orfano un pacchetto, rimozione dei pacchetti e correzioni ai pacchetti fatte da QA e NMU).
- I candidati devono capire il processo di rilascio di Debian.
- I candidati dovrebbero conoscere il lavoro di l10n e i18n di Debian e cosa possono fare per collaborare.
Capacità e Compiti
Quali debbano essere gli argomenti delle verifiche su capacità e compiti dipende dalle aree in cui il candidato desidera lavorare:
- Se un candidato desidera unirsi a Debian per curare dei pacchetti
deve avere un pacchetto già nell'archivio. Inoltre il
pacchetto dovrebbe avere un numero sufficiente di utenti in modo da
fornire una solida prova delle capacità del candidato nel creare
pacchetti e nel tenere i rapporti con gli utenti e con chi segnala un bug.
Altre domande possono riguardare gli aspetti fondamentali della creazione di pacchetti Debian (conffile, menu, init script, sub-policy, porting, dipendenze complesse). - I candidati che si uniscono a Debian per scrivere documentazione devono aver già dato prova del loro lavoro. È anche raccomandato che abbiano una chiara visione di quale tipo di documenti scrivere o migliorare in futuro.
Valutazione finale del candidato per i Debian Account Manager
Quando sono concluse tutte le verifiche e l'Application Manager è soddisfatto delle prestazioni del candidato prepara una valutazione del candidato e la invia al Front Desk e ai Debian Account Manager. Il documento dovrebbe spiegare cosa ha fatto il candidato per soddisfare le diverse verifiche per diventare un Nuovo Membro e dovrebbe contenere tutte le informazioni raccolte sul candidato.
L'email deve essere spedita a <da-manager@debian.org> e a <nm@debian.org>, deve contenere le seguenti cose:
- Una breve introduzione della candidatura, contenente delle informazioni sul candidato.
- È obbligatorio fornire un nome per l'account. Dovrebbe essere di almeno 3 caratteri.
- L'indirizzo email che sarà usato per l'inoltro delle email inviate a <account>@debian.org.
- L'impronta della chiave pubblica OpenGPG del Candidato da inserire nel keyring Debian.
- Un file mbox compresso con gzpi con il registro di tutte le discussioni che riguardano la candidatura fra l'Application Manager e il Candidato.
Questo completa le responsabilità dell'Application Manager nel processo di candidatura. Il Front Desk e l'Account Manager controlleranno e giudicheranno la valutazione del candidato.
Torna all'angolo del Nuovo Manutentore