Debian-Accessibility
Descrizione del progetto
Debian-Accessibility è un progetto interno per sviluppare Debian come un sistema operativo particolarmente adatto alle esigenze delle persone con disabilità. Lo scopo di Debian-Accessibility è un sistema completamente accessibile che offre agli utenti disabili la massima indipendenza possibile e realizzato completamente con software libero.
Prevediamo che Debian-Accessibility aggiungerà valore ai pacchetti esistenti sia fornendo patch per correggere i problemi molto specifici di certi gruppi di utenti che conducendo dei test di validazione dell'accessibilità e suggerendo modifiche da apportare in base ai risultati.
Lista di messaggi
La lista di messaggi Debian-Accessibility è il principale canale di comunicazione di Debian-Accessibility, serve come forum per i potenziali e gli attuali utenti del sistema Debian con particolari necessità. Inoltre è usata per coordinare lo sviluppo dei diversi progetti che ruotano attorno al tema dell'accessibilità. È possibile iscriversi e cancellarsi dalla lista tramite la pagina web della lista, inoltre è possibile consultare gli archivi della lista.
Software interessante
Il primo tentativo di collocare il software in categorie può non essere il migliore; inviare qualsiasi suggerimento alla lista di messaggi o a Samuel Thibault.
- Sintesi vocale e relative API
- Lettori dello schermo per console (modalità testo)
- Estensioni di revisione dello schermo per Emacs
- Interfacce utente grafiche:
Scopi del progetto
- Fornire informazioni e documentazione sull'accessibilità.
- Garantire che il software per l'accessibilità come i driver per i dispositivi periferici speciali possa essere caricato, se necessario, il prima possibile durante la fase di avvio del sistema, compreso il processo di installazione di Debian. Questo garantisce che le persone con particolari necessità mantengano un alto livello di indipendenza durante la manutenzione dei loro sistemi.
- Verificare e garantire che l'infrastruttura di base di Debian come il sito web sia conforme alle linee guida sull'accessibilità.
- Riunire insieme gli autori di progetti diversi ma con scopi simili.
- Aiutare gli autori originali a preparare i pacchetti Debian dei loro prodotti.
- Dimostrare ai rivenditori di tecnologie assistive la forza dei sistemi basati su Software Libero e obbligarli a considerare di portare il proprio software su Linux o persino di passare all'Open Source.
Come posso aiutare?
- Lavorando per migliorare e tradurre queste pagine web.
- Creando un logo.
- Scrivendo e traducendo documentazione.
- L'internazionalizzazione (che è di più della semplice traduzione, vedere sintesi vocale internazionalizzata per degli esempi).
- Verificando che il sito web debian.org sia accessibile secondo le linee guida sull'accessibilità stabilite e proponendo dei suggerimenti in base a ciò che si è scoperto. A un certo punto eventualmente potrebbe essere interessante applicare qualcosa di simile a Bobby Approval.
Riferimenti
- Il Wiki Debian Accessibility.
- Il Wiki Debian Accessibility per gli sviluppatori Debian.
- Il Wiki Debian Accessibility per sviluppatori.
- Il Free Standards Group Accessibility Workgroup.
- Il GNOME Accessibility Project.
- Il KDE Accessibility Project.
- Ubuntu Accessibility
- BLINUX: migliora l'usabilità del sistema operativo GNU/Linux per l'utente cieco.
- Il progetto Linux Speakup.
- W3C's Web Accessibility Initiative
(WAI):
- Le Web Content Accessibility Guidelines (linee guida per l'accessibilità dei contenuti web) spiegano nel dettaglio come rendere un sito web accessibile alle persone con disabilità.
- Le Authoring Tool Accessibility Guidelines (linee guida per l'accessibilità per lo strumento di composizione) spiegano come fare in modo che una gran quantità di strumenti di scrittura supportino la produzione di contenuti web accessibili ma anche come rendere il software stesso accessibile.