Il Progetto Debian piange la scomparsa di Jérémy Bobbio (Lunar)
19 Novembre 2024
Il Progetto Debian con grande tristezza annuncia la scomparsa di Jérémy Bobbio (Lunar), avvenuta venerdì 8 novembre 2024.
Lunar era molto conosciuto e rispettato in diverse aree delle comunità Linux e delle comunità del software Free/Libre Open Source (FLOSS); era altrettanto noto come convinto sostenitore delle libertà individuali e collettive.
Lunar era impegnato e sempre presente nella progettazione e nella diffusione di Reproducible Builds. Per molte persone, la loro introduzione a questo sistema di controllo e bilanciamento nel software è avvenuta direttamente attraverso le sue parole, in numerose conferenze, interventi e mailing list.
Lunar è stato anche un valoroso sostenitore e un ambasciatore deciso nelle questioni riguardanti la sorveglianza, la censura e la protezione della privacy, il che lo ha portato a lavorare e sviluppare relazioni e software all'interno del Progetto Tor. Lunar è stato determinante nell'aiutare la rete a sviluppare strumenti, istituire connessioni e affrontare questioni legali per operatori e amministratori.
La scomparsa si Lunar lascia un vuoto in molte comunità. Andremo avanti, continueremo a espandere le aree che gli stavano a cuore e proseguiremo il suo lavoro in sua memoria. Lunar, ci mancherai!
Messaggi e ricordi sono stati espressi in tutto il mondo alla notizia della sua scomparsa; qui condividiamo alcune di queste riflessioni:
Il suo lavoro su Reproducible Builds, insieme ad altre persone in questa lista, è stato trasformazionale per Debian e, oserei dire, avanti rispetto ai tempi per un settore che sta lentamente scoprendo l'enorme minaccia rappresentata dagli attacchi alla supply chain (più recentemente con XZ).
— Faidon Liambotis
Ho sempre osservato e prestato attenzione al suo livello di dettaglio su ciò che altri avrebbero considerato banale, ma attraverso la sua comprensione e spiegazione quei dettagli minori si trasformavano in una comprensione critica. Un vero mentore.
— Donald Norwood
Lunar era una persona incredibile, e mi manca profondamente, nonostante lo vedessi solo di tanto in tanto. Creativo, riflessivo, intelligente e gentile, ma non indiscriminatamente. Pungente quando necessario, ma anche disposto a tendere una mano o mostrare grazia quando serviva. Mi mancheranno il suo spirito tagliente, le sue osservazioni incisive e le sue provocazioni a essere una persona migliore.
Le persone che lavorano sul software libero e su progetti affini formano una comunità migliore grazie alla presenza di Lunar tra noi. Continuo a cercare di vivere secondo gli standard che Lunar ha fissato.
— dkg
Ricordo in particolare una delle ultime conversazioni che ho avuto con Lunar, qualche mese fa, quando mi disse quanto fosse orgoglioso non solo di aver avviato Nos Oignons e contribuito all'innesco dei Reproducible Builds, ma soprattutto del fatto che entrambe le iniziative stessero prosperando senza dipendere da lui. Probabilmente pensava a un mondo futuro senza di lui, ma anche al grande impatto che il suo attivismo aveva avuto sul mondo passato e presente.
— Stefano Zacchiroli
Ricordo diversi momenti, ma stranamente quello che mi viene in mente più spesso è quando l'ho incontrato nel campus a Portland durante il DebConf14, quando era appena tornato con una grande scatola di ciambelle vegane da condividere. Era così felice di quel momento! Su una nota più seria, penso che il suo impatto su Tor, Debian e Reproducible Builds sia difficile da sovrastimare, e c'è anche un ampio campo di
questioni offlinea cui teneva profondamente, eppure è sempre rimasto umile e disponibile. Sono incredibilmente grato per tutto il suo lavoro e per aver potuto condividere del lavoro e dei bei momenti insieme.
— Holger Levsen
Su Debian
Il progetto Debian è un'associazione di sviluppatori di software libero che volontariamente offrono il loro tempo e il loro lavoro per produrre il sistema operativo libero Debian.
Come contattarci
Per maggiori informazioni visitare le pagine web su https://www.debian.org/ o mandare un email a <press@debian.org>.